EVENTS summer 2025 FORTE DEI MARMI


­
­Estate 2025: il cartellone degli spettacoli in Versilia 2

La 71ª edizione del Festival Puccini è in calendario dal 18 luglio al 6 settembre, al Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago.

 

Cinque sono le opere in programma: s’inizia da Tosca in un nuovo allestimento per la regia di Alfonso Signorini e la direzione di Giorgio Croci. La bohème vedrà la regia di Ettore Scola e la bacchetta di Pier Giorgio Morandi. A seguire Turandot con la regia ancora di Alfonso Signorini e la direzione di Renato Palumbo. Ad agosto andranno in scena Madama Butterfly nell’allestimento firmato da Manu Lalli, con l’orchestra diretta da Antonino Fogliani e Manon Lescaut con la regia di Daniele De Plano, che qui la diresse già nel 2003, e la guida musicale di Valerio Galli.

 

Tra gli interpreti si segnalano i cantanti Aleksandra Kurzac, Eleonora Buratto, Roberto Alagna, Michael Fabiano, Luca Salsi, Nino Machaidze, Vittorio Grigolo, Anna Pirozzi, Olga Maslova, Gregory Kunde, Yusif Eyvazof, Maria Agresta, Vincenzo Costanzo, Maria José Siri e Luciano Ganci.

 

Per quanto riguarda le date, l’apertura è affidata a Tosca (18 luglio) e La bohème (19 luglio). Il week end seguente, 25 e 26 luglio, sarà la volta di Turandot e di nuovo La bohème; per queste opere sono disponibili altre date. Due le recite per Madama Butterfly, l’8 e 23 agosto, e due per Manon Lescaut il 30 agosto e 6 settembre a chiusura della manifestazione.

 

Il 24 luglio si terrà un evento speciale, Morricone Story con l’Orchestra del Festival diretta da Marcello Rota, e la partecipazione del soprano Susanna Rigacci e del trombettista Nello Salza.

 

Il 13 agosto Michelangelo Mazza dirigerà il Gran Galà Lirico, con Anna Netrebko, Martin Mühle e Jérôme Boutilier.

 

Lucca – Summer Festival 2025

 

Varietà di generi e stili per il Lucca Summer Festival che torna in piazza Napoleone fino al 27 luglio, con un ricco programma di artisti internazionali.

 

Tra gli artisti in cartellone anche i Pet Shop Boys (20 luglio), Jennifer Lopez (21 luglio), Alanis Morissette (23 luglio), Simple Minds (24 luglio) e Bryan Adams (27 luglio).

di qualità a basso costo.